Sviluppo firmware

progettista firmware per la tua azienda

Quali sono le fasi di sviluppo e test del Firmware?

Durante lo sviluppo di un nuovo progetto ad alto livello di innovazione, lo sviluppo del firmware è un’operazione parallela alla progettazione dell’hardware e ha l’obiettivo di dare le corrette istruzioni al dispositivo finale.

Prevede una fase di test su Evaluation board, per poi concludersi con la simulazione delle condizioni “peggiori” a cui la scheda potrebbe essere sottoposta.

Il risultato finale è efficiente, testato e sicuro.

Il vero sviluppo, parte in questo momento.

Si iniziano a sviluppare i protocolli di comunicazione, la gestione delle periferiche, la gestione dei componenti interni alla scheda, la logica di funzionamento della scheda e tutti quegli elementi che, una volta assemblati, daranno vita al firmware effettivo.

L’ultima fase prevede una revisione dei dettagli, passando dalla linea di interfacciamento al software, trasferendo ogni elemento sulla scheda specifica.

Si completa lo sviluppo con la sperimentazione sul campo, il debug, la simulazione di condizioni estreme, insomma: il firmware viene messo sotto pressione per far emergere e poi risolvere eventuali problemi futuri.

Hardware, software e firmware: un legame indissolubile

A volte il firmware viene percepito come elemento secondario rispetto ai fratelli software e hardware: una credenza pericolosa, che è bene eliminare sul nascere.

Il firmware ricopre un vero e proprio ruolo guida che permette il funzionamento efficiente e sostenibile del dispositivo finale.

Anche in questo caso esperienza e conoscenza trasversale delle migliori tecnologie a disposizione sono in grado di segnare una differenza abissale sul mercato, anticipando la concorrenza e posizionando una singola realtà come benchmark innovativo di settore.

 

Se stai cercando un partner pronto a soddisfare la tua sete d’innovazione allora la tua ricerca può terminare: lascia che sia l’esperienza a dar forma alla tua ambizione.

VUOI DAR VITA AL TUO PROGETTO?

Parlaci della tua idea, le daremo forma insieme

5 + 12 =