Realizziamo software su misura per progetti complessi

Automatizzare, snellire, controllare…

Automatizzare, snellire, controllare o dar vita ad un processo/funzionalità del tutto nuove: sono questi gli obiettivi che si pongono gli sviluppatori software.

La realizzazione di un software include tutte le attività esterne allo sviluppo della scheda elettronica, dall’app che si interfaccia con lei al sistema cloud di raccolta dei dati del dispositivo o di controllo, dal software di monitoraggio a quello che comunica con la scheda stessa.

Non solo: sono inclusi anche tutti gli strumenti che servono a inizializzare e testare le schede alla fine della fase di produzione.

Sotto il cappello “software” rientrano infatti tutti gli strumenti che servono a inizializzare e testare le schede alla fine della fase di produzione.

Parliamo del cosiddetto “banco di collaudo”: un software che testa tutte le funzionalità della scheda elettronica prima che venga rilasciata e venduta, in modo tale da garantirne il funzionamento anche sotto pressione, nel lungo periodo.

Realizzazione software: quali sono le fasi seguite dagli sviluppatori?

Le fasi che portano alla realizzazione di un software di alta complessità sono principalmente 5:

Progettazione del software

Ci confrontiamo col cliente e chiariamo con lui tutto il flusso logico che verrà seguito, mostrandogli anche eventuali dubbi e incognite che potrebbero emergere nell’utilizzo finale. Fase di fondamentale importanza per evitare ritardi futuri.

Definizione della struttura del Database

A prescindere dall’ambiente di sviluppo scelto, si parte dalle fondamenta del progetto: il database.

Risulta doveroso specificare che conosciamo 7-8 linguaggi di programmazione: questo ci permette di dare forma concreta alle idee di ogni cliente, sfruttando le tecnologie più complesse e parlando la sua stessa lingua, quindi rispettando il suo modo di lavorare.

Scrittura del codice

Il cuore della realizzazione del software: svolgiamo questa parte in autonomia mostrando al cliente un risultato compatibile con le sue competenze, facilmente accessibile e modificabile da lui in futuro.

Fase di test

Individuare eventuali bug nelle varie fasi di test è un’operazione fondamentale per validare una soluzione vincente in ogni condizione, pronta a rispondere a tutte le esigenze del cliente, talvolta superando addirittura le sue aspettative.

Implementazione

Dopo gli opportuni test e validazioni ecco che il software viene utilizzato in modo pratico, mantenendo sempre la massima apertura a sviluppi futuri del progetto sia in ambito commercializzazione che ulteriore implementazione dell’idea originaria.

VUOI DAR VITA AL TUO PROGETTO?

Parlaci della tua idea, le daremo forma insieme

15 + 15 =